Tra il 31 luglio e il 6 agosto del 1943, dopo lo sbarco degli alleati in Sicilia, Troina divenne teatro di una cruenta battaglia tra la resistenza di un nucleo di tedeschi arroccati in paese e un gruppo di soldati americani che avanzavano verso Messina. La città venne ridotta in macerie e quasi totalmente rasa al suolo, mentre tra la popolazione furono decimati oltre centro civili. La maggior parte delle vittime furono anziani, donne e bambini. A memoria di quei tragici giorni e per “gli eroici slanci di umana solidarietà verso quanti avevano bisogno d’aiuto”nel 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla città di Troina la medaglia d’oro al valore civile.
Scatti immortalati e consegnati per sempre alla storia dal famoso fotoreporter Robert Capa, che documentano la resa dei tedeschi e la fuga dei civili troinesi che tentarono di sfuggire ai bombardamenti. “La battaglia di Troina – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – è un’importante pagina di storia non solo per la nostra comunità, ma anche per i risvolti che ebbe nel contesto del secondo conflitto mondiale. Lo scopo delle iniziative che abbiamo messo in campo non vuole essere solo commemorativo e rievocativo, ma identificativo di una realtà storica e culturale che ci appartiene. Per questo motivo abbiamo adibito all’interno della Torre Capitania un apposito spazio museale realizzando una mostra fotografica con gli scatti più celebri realizzati da Robert Capa, che hanno consegnato Troina e troinesi alla storia mondiale”.
La mostra è stata prorogata fino a Domenica 8 Novembre
Pacchetto “Robert Capa”
Trasferimento in pullmanda Catania, Visita guidata di Troina, città normanna, Ingresso alla Mostra Fotografica (biglietto incluso), Pranzo al ristorante della Cittadella dell’Oasi
Euro 25.00 a persona
Pacchetto “Battaglia di Troina”
Trasferimento in pullman, Una notte in Hotel in pensione completa, Libero ingresso alla piscina coperta, Visita guidata di Troina, città normanna, Ingresso alla Mostra Fotografica (biglietto incluso)
Euro 68.00 a persona |