Sicilia 1943: Il Ritorno di Phil Stern - Un Viaggio nella Memoria
Nell'estate del 2013, Phil Stern torna in Sicilia, 70 anni dopo lo sbarco come giovane fotografo di guerra durante la Seconda guerra mondiale, per inaugurare una mostra di fotografie inedite dell'estate
​del 1943. All'epoca aveva solo 24 anni e sbarcò nei pressi di Gela al seguito delle truppe americane per documentare la liberazione dell'isola e l'avanzata alleata. Dopo la guerra, divenne uno dei fotografi più richiesti di Hollywood, amico e ritrattista di James Dean, Frank Sinatra, Marilyn Monroe e fotografo personale del presidente John F. Kennedy. Il ritorno in Sicilia rappresentò per lui un momento profondamente emozionante: il suo ultimo viaggio, la realizzazione di un sogno e la chiusura di un cerchio personale iniziato proprio su questa terra.
Questo tour ripercorre le sue orme, cominciando da Catania con il Museo dello Sbarco in Sicilia e proseguendo tra le splendide città del Barocco siciliano, Noto, la "città di pietra", e Siracusa, patria di Archimede e crocevia di religioni antiche. L'itinerario include i luoghi simbolo dello sbarco del 1943: Gela, Scoglitti, Portopalo, Agira, Troina e i panorami suggestivi nei dintorni di Castiglione di Sicilia e dell'Etna.
Durata: 7 giorni / 6 notti
Disponibilità: tutto l'anno
1º Giorno – Arrivo a Catania
Trasferimento in hotel. Incontro di benvenuto con l'accompagnatore.
Pernottamento in hotel zona Catania.
2º Giorno – Catania
Visita della città e del Museo dello Sbarco presso il centro fieristico "Le Ciminiere".
Pernottamento in hotel zona Catania.
3º Giorno – Etna e Taormina
Escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Proseguimento per Taormina, perla della costa ionica.
Pernottamento in hotel zona Catania.
4º Giorno – Siracusa, Marzamemi, Portopalo, Noto
Esplorazione della costa ionica: Siracusa, il borgo marinaro di Marzamemi, Portopalo, e resti del sistema difensivo costiero. Conclusione della giornata a Noto, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Pernottamento in hotel zona Catania.
5º Giorno – Scoglitti, Gela, Agrigento
Visita alle storiche spiagge dello sbarco nella zona del ragusano e Gela. Proseguimento per Agrigento.
Pernottamento in hotel zona Agrigento.
6º Giorno – Agrigento, Assoro, Agira, Troina
Visita mattutina alla Valle dei Templi. Nel pomeriggio si prosegue verso Assoro, Agira e Troina, luoghi chiave della campagna alleata.
Pernottamento in hotel zona Catania.
7º Giorno – Catania / Partenza
Tempo libero. Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.
Nota sulla Personalizzazione
Il programma è modificabile per essere adattato alle diverse esigenze del gruppo, sia nei contenuti sia nella durata. Può mutare l’aeroporto di arrivo (Catania, Comiso, Palermo, Trapani) o prevedere una diversa distribuzione dei giorni in Sicilia, anche in funzione della stagione richiesta.