Sicilia 1943 – Sulle Tracce dello Sbarco Alleato
Tour storico tra memoria, paesaggi e testimonianze
Vogliamo raccontarvi la storia dello sbarco anglo-americano in Sicilia del luglio 1943, l’inizio della liberazione dell’Italia e dell’Europa dal giogo nazi-fascista. Lo faremo conducendovi nei luoghi simbolo dell’Operazione Husky, seguendo gli itinerari militari dell’avanzata alleata: dalle spiagge di Licata e Gela fino a Pachino e Noto, passando per città e borghi che furono teatro di battaglie, bombardamenti, atti di eroismo e sofferenze civili. Visiteremo i siti storici più significativi: le spiagge dello sbarco, i campi di battaglia, i rifugi antiaerei, i cimiteri militari, i luoghi immortalati dai celebri reportage di Phil Stern e Robert Capa, il Museo di Troina dedicato a Capa, il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia e il Padiglione Phil Stern presso "Le Ciminiere" di Catania.
Un itinerario che si nutre della memoria storica e si trasforma in un viaggio emozionante tra testimonianze, racconti e paesaggi unici, per rivivere una delle pagine decisive della Seconda guerra mondiale.
Durata: 5 giorni / 4 notti
Disponibilità: tutto l’anno
1° Giorno – Catania
Arrivo a Catania. Trasferimento in hotel. Visita del centro storico e del Museo dello Sbarco.
Pernottamento in zona Catania.
2° Giorno – Siracusa / Augusta / Ponte Primosole
Giornata dedicata ai luoghi dello sbarco nel siracusano e alle prime avanzate alleate: Siracusa, Augusta, il Ponte Primosole e il Cimitero Militare Inglese.
Pernottamento in zona Catania.
3° Giorno – Taormina / Etna / Castiglione di Sicilia
Escursione lungo lo Stretto di Messina e visita a Taormina. Salita sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Sosta a Castiglione di Sicilia e visita a una cantina storica.
Pernottamento in zona Catania.
4° Giorno – Agira / Assoro / Nicosia / Troina
Giornata intensa nei luoghi simbolo delle battaglie interne: visita al Museo Capa di Troina e ai paesi che furono scenari cruciali dell’avanzata alleata.
Pernottamento in zona Catania.
5° Giorno – Catania / Aeroporto
Tempo libero per attività individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per le destinazioni di origine.